giovedì 29 marzo 2012

Detrazione riqualificazione energetica (55%)

Vorresti avere in casa degli impianti di riscaldamento o di illuminazione che rendano meglio consumando meno energia? Grazie alla riqualificazione energetica è possibile e ottenere un risparmio energetico che si traduce in bollette di luce e gas più basse.
Per riqualificazione energetica si intendono tutti gli interventi di manutenzione o sostituzione di vecchi impianti elettrici e di riscaldamento, utili a migliorare il rendimento degli impianti stessi. Gli interventi più comuni sono:
    - il miglioramento delle prestazioni delle parti perimetrali della casa (isolamento termico, sostituzione di porte e finestre...);
    - la sostituzione di parti obsolete degli impianti di riscaldamento e di illuminazione con altri più efficienti e a inferiore impatto sull’ambiente;
    - l’utilizzo dell’energia gratuita del sole per la produzione di energia elettrica (pannelli fotovoltaici) e termica (collettori solari).
E’ importante sapere che fino alla fine del 2012 c’è un motivo in più per pensare alla riqualificazione energetica. Fino al 31 dicembre 2012 la detrazione fiscale prevista per questi interventi è pari al 55% delle spese sostenute. Inoltre, il decreto legge “Salva Italia” ha introdotto nuove regole in materia di agevolazioni fiscali anche per i contribuenti che effettuano interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti. Ora, ad esempio, rientra tra gli interventi detraibili anche la sostituzione di scaldacqua tradizionali con altri a pompa di calore.
La riqualificazione energetica è importante anche se si ha intenzione di vendere o affittare un immobile. Gli interventi consentono infatti di ottenere un certificato energetico che permette di valorizzare l’immobile e di migliorarne la vendibilità sul mercato immobiliare. Inoltre, per chi si appresta ad acquistare, si tratta di un indicatore importante dei costi necessari per il mantenimento dell’abitazione, un metro di valutazione fondamentale per l’acquisto di casa.
Ecco perché è così importante migliorare il rendimento degli impianti di casa e beneficiare di un’agevolazione davvero vantaggiosa fino a fine anno.

Nessun commento:

Posta un commento